Comunicato stampa 01.08.2014 – Esiti dell’incontro Stato – Regione – Associazioni 4


Catania, 01.08.2014

Comunicato Stampa

L’incontro tra Stato, Regione ed Associazioni di Categoria, tenutosi nella giornata di ieri c/o la sede del Ministero dei Trasporti, non ha fornito alcuna risposta alle problematiche esposte.
Per quanto concerne la richiesta delle Associazioni di Categoria ad un incremento delle ore di guida è stata indicata, dai rappresentanti del MIT, la necessità che le Aziende operanti in Sicilia si adeguino agli standard Europei.
Il Direttore Finocchi ha, a tal proposito, esposto il sistema a staffetta adottato, ad esempio, per l’esportazione dei prodotti spagnoli che garantisce un trasporto puntuale ma rispettoso delle normative sulle ore di guida.
Un progetto lodevole, tuttavia lontano dalle possibilità delle Nostre Aziende, che non possono permettersi tanta manovalanza; auspicabile, invece, se esistesse un’incentivazione per creare aggregazione fra le imprese.
Riguardo alla moltitudine di progetti disattesi, il Ministero ha ribadito l’assenza di fondi e pertanto ha chiarito e rimandato a capacità e risorse private qualsivoglia tipo di realizzazione.
Per quanto concerne, invece, l’attraversamento dello Stretto e la richiesta di attuazione della continuità territoriale ha rimandato a Settembre la stretta sulle tariffe; inevaso invece il nodo dell’ Ordinanza di divieto di circolazione della Città di Messina.
Pur ringraziando la disponibilità dell’Assessorato ai Trasporti della Regione Sicilia, che attraverso il proprio rappresentante, Dott. Tizzo ha manifestato, nel corso dell’incontro, la volontà di voler affrontare alcune questioni, e l’impegno attento del Consigliere Girlanda, il non aver trovato neanche una soluzione alle tante problematiche della Categoria provoca una forte agitazione.
Le Imprese Siciliane di Autotrasporto sceglieranno quali saranno le azioni da intraprendere.

Associazione A.I.A.S.
Il Presidente
logo associazione a.i.a.s.Giuseppe Richichi